https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/wp-content/uploads/Regioni-news-susdef-150x150.jpg 150w" sizes="(max-width: 300px) 100vw, 300px" data-cmp-ab="2" data-cmp-info="10" />È stato presentato a KEY – The Energy Transition Expo (IEG) CIRO, il primo database in Italia per guidare le regioni verso la neutralità climatica, sviluppato da Italy for Cliamte, in collaborazione con Ispra, che raccoglie, analizza e monitora dati e buone pratiche ambientali.
Laboratori di innovazione e adattamento, le regioni svolgono un ruolo chiave nell’implementazione di politiche e iniziative che promuovono l’efficienza energetica, l’uso delle fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra per contribuire in modo significativo agli sforzi globali per contrastare il cambiamento climatico.
È a loro che si rivolge la nuova piattaforma di Italy for Climate CIRO (Climate Indicators for Italian RegiOns), il primo database in Italia che raccoglie, analizza con indicatori originali e mette a confronto dati e buone pratiche ambientali adottate dalle Regioni italianeper guidarle nel processo di decarbonizzazione dei propri territori e nel raggiungimento degli obiettivi climatici.
Sviluppato in collaborazione con Ispra, il database è frutto di un lavoro di ricerca e rielaborazione di dati che ha permesso di individuare 26 indicatori articolati in 8 aree tematiche: emissioni, energia, rinnovabili, edifici, industria, trasporti, agricoltura e vulnerabilità.
Tra questi anche dati e indicatori originali, elaborati per la prima volta e raccolti con l’obiettivo di fornire al dibattito pubblico e alle Amministrazioni locali un quadro completo e aggiornato che consenta di identificare le aree di miglioramento e le migliori pratiche da adottare.
Consulta il database:
La piattaforma CIRO comprende anche una raccolta di buone pratiche dalle regioni, realizzata in collaborazione con il Gruppo GEDI.
CIRO è protagonista dell’evento organizzato da Italy for Climate in collaborazione con KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) sulla transizione energetica, occasione di dibattito tra i rappresentanti delle istituzioni e delle regioni su esigenze e fattori abilitanti da mettere in campo per supportare il loro contributo al percorso verso le zero emissioni.
Esperienze, sfide e buone pratiche dai territori sono i temi del confronto tra i partecipanti: Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Andrea Barbabella, Responsabile scientifico di Italy for Climate, Daniela Romano, Capo Sezione Emissioni in atmosfera di Ispra, Federico Boschi, Capo Dipartimento Energia, Ministero Ambiente e sicurezza energetica, Giorgio Maione, Vicepresidenza, Regions4 Sustainable Development Europa (Assessore Ambiente e Clima, Regione Lombardia), Roberto Morroni, Vicepresidente, Regione Umbria, Andrea Orlando, Capo di Gabinetto, Regione Emilia-Romagna, Anna Grazia Maraschio, Assessore Ambiente, Regione Puglia, Fabio Scoccimarro, Assessore Ambiente ed Energia, Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.
© 2026 Creato da Maker.
Tecnologia
Devi essere membro di EnviNET per aggiungere commenti!
Partecipa a EnviNET