DOMENICA 18 OTTOBRE 2020
L'AUTUNNO IN ALTA MONTAGNA FRA LE MERAVIGLIE DELLA LAGA: IL PIZZO DI MOSCIO (2411 m)
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
ESCURSIONE GUIDATA
Torniamo nel cuore dei Monti della Laga. Il Pizzo di Moscio svetta dalla sella della Solagna, che separa le due massime cime del gruppo: il Monte Gorzano e Cima Lepri. Per giungere alla vetta attraversiamo tutti gli ambienti che caratterizzano il gruppo montuoso: le stupende faggete riccamente popolate da animali selvatici che spesso si mostrano e punteggiate da enormi massi erratici precipitati in epoche remote lungo i pendii, gli incisi e vertiginosi fossi scavati dai torrenti che si esibiscono in stupende cascate, le praterie di alta quota solcate da ruscelli che hanno lavorato le rocce arenacee creando meravigliose sculture in superficie, qua e là ospitando ruderi di antichi stazzi di ancestrali attività pastorali...Una successione di meraviglie naturali, impreziosite dalle infinite sfumature dei colori dell'autunno..
Dislivello: 1200 m
Durata: 7h circa
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Costo a persona: 15 €
Luogo di svolgimento: Amatrice (RI)
Adesioni entro venerdì 16 ottobre
La quota individuale comprende servizio guida con assicurazione RCT.
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO
Come bisogna vestirsi:
scarponi da trekking con suola scolpita, pantaloni lunghi, maglia o camicia, felpa, calzettoni alti, cappello da sole.
Nello zaino ci deve essere almeno:
acqua (secondo necessità, min. 2 litri), giacca antipioggia e antivento, berretto, guanti, crema protezione solare, occhiali da sole, generi di conforto (frutta, panino o dolcetto), pranzo al sacco, dispositivi di protezione e igiene anti-Covid19 (2 mascherine, 4 guanti monuso, gel igienizzante). Consigliata la macchina fotografica
CAMMINO SICUROAttività svolta nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid-19 per l'escursionismo.
Grazie a tutti/e per la collaborazione!
---------------------------------------------
INFORMAZIONI E ADESIONI:Alessio Sugoni – Guida Ambientale Escursionistica
www.trekkinginumbria.itTel. 333 9083538
escursioni@trekkinginumbria.it
Regione Umbria N.138
Guida della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia
Associato ad Aigae
RSVP perché L'AUTUNNO IN ALTA MONTAGNA FRA LE MERAVIGLIE DELLA LAGA: IL PIZZO DI MOSCIO (2411 m) possa aggiungere commenti!
Partecipa a EnviNET