Ora: 2 Marzo 2012 da 17:00 a 19:00
Luogo: Perugia - Aula Magna Facoltà di Agraria
Via: Borgo XX giugno
Tipo di evento: conferenza
Organizzato da: Galleria di Storia Naturale
Attività più recente: 17 Feb 2012
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
CONFERENZA
"Il Darwinismo in Italia:
entusiastiche adesioni, passionali rifiuti"
Ernesto Capanna
Aula Magna della Facoltà di Agraria, San Pietro
Borgo XX Giugno, 74 – Perugia
Venerdì 2 Marzo 2012, ore 17.00 - INGRESSO LIBERO
Nell’ambito delle iniziative organizzate in tutta Italia per il Darwin Day 2012, la Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia è lieta di invitare la S.V. alla conferenza:
"Il Darwinismo in Italia: entusiastiche adesioni, passionali rifiuti"
La zoologia italiana all'inizio dell’Ottocento era orientata su posizioni di un "prudente" lamarkismo. All'apparire dell'Origine delle specie, su “Politecnico” di Carlo Cattaneo apparve una elogiativa sintesi dell'opera di Darwin. Filippo De Filippi, col suo "L'uomo e le simie" (1864) aderisce al darwinismo sia pure con qualche prudente riserva. Decisamente contrario fu il mondo degli scienziati Cattolici (N. Tommaseo, A. Stoppani, G. Antonelli , G. Bianconi, V. Diorio, ecc.).
Aperta e incondizionata adesione fu sancita da Giovanni Canestrini e Michele Lessona e con essi l'affermarsi in Italia del Darwinismo e l'elezione di Charles Darwin nelle più prestigiose accademie Italiane. Si conclude con un rapida rassegna della zoologia darwinista italiana nel Novecento.
Ernesto Capanna: E’ professore ordinario di Anatomia Comparata all’Università di Roma La Sapienza dove tiene anche per affidamento i corsi di Storia della Biologia e di Storia del Pensiero Evoluzionistico. E’ Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei. Ha pubblicato il volume Cytotaxonomy and Vertebrate Evolution (London, 1973) e, di recente, il libro Il tempo e la verità: breve storia della biologia (Roma, 2008).
GSN – Galleria di Storia Naturale di Casalina Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) Università degli Studi di Perugia Manifattura ex tabacchi - Via del Risorgimento 06051 CASALINA (Deruta – PG) Tel. 3666811012 Mail: camso1@unipg.it |
© 2026 Creato da Maker.
Tecnologia
RSVP perché DARWIN DAY 2012 - Conferenza Prof. Capanna possa aggiungere commenti!
Partecipa a EnviNET